Info

E' vietato l'uso del materiale fotografico contenuto in questo sito senza il consenso dell'autore.

giovedì 7 ottobre 2010

Eremo S.Giacomo - Campagna (Sa)

Arroccato sui monti di Campagna si trova l'antico Eremo di S.Giacomo, nascosto e mimetizzato nelle insenature naturali del costone che lo ospita è praticamente invisibile dalla valle sottostante.
Con un gruppo di amici e guidati dall'esperto locale sig. Tonio Izzo decidiamo di fare visita a tale Eremo, programmiamo l'escursione a tavolino e ci procuriamo un fuoristrada che ci porterà attraverso una stradina sterrata a pochi chilometri dall'Eremo stesso.
Una volta lasciato il fuoristrada si presenta una montagna talmente ripida da scalare che si rende necessario l'utilizzo di una corda per proseguire in sicurezza.


la scalata
la scalata
Dopo circa 20 minuti di piacevole scalata, grazie anche alla giornata particolarmente soleggiata, è possibile intravedere l'Eremo di San Giacomo
Eremo di S. Giacomo

Da questa altezza si può osservare la valle sottostante ed in particolare il centro abitato di Quadrivio dallo stesso punto di vista dei falchi che volteggiano alla nostra altitudine
La Valle vista dall'Eremo S. Giacomo
Proseguendo si arriva all'Eremo e la sensazione è quella di tornare indietro nel tempo, quando l'Eremo stesso era luogo di meditazione.

















Dei livelli sottostanti l'Eremo rivelano degli affreschi(oramai in cattivo stato di conservazione)








Pianta


Tutte le foto alla seguente gallery
http://picasaweb.google.it/gugliucciello/EremoSGiacomoCampagnaSa#



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento